Agevolazione IVA 4%

Su specifica richiesta è possibile applicare l'aliquota agevolata al 4% a tutti gli acquisti effettuati presso la Sanitaria Ortopedia ORTHOMED THERAPY, previo presentazione della certificazione necessaria. 

Le certificazioni è necessaria solo per quei prodotti a cui è applicata l'IVA al 22%, e per usufruire dell'agevolazione Iva 4%, è necessario presentare la certificazione d'invalidità, documento d'identità, codice fiscale e specifica prescrizione autorizzativa.

Documenti richiesti:

  1. Copia della certificazione attestante l'invalidità funzionale permanente rilasciata dall'azienda USL competente (è valido sia il certificato di invalidità civile che quello di handicap)
  2. Fotocopia documento di identità (in corso di validità) e tesserino codice fiscale
  3. Specifica prescrizione autorizzativa rilasciata da un medico specialista dell'Azienda USL di residenza dalla quale risulti il collegamento funzionale fra l'articolo richiesto e la menomazione del soggetto beneficiario dell'agevolazione. La prescrizione può essere quindi rilasciata dal settore che già si occupa della fornitura degli ausili, ma anche da altri medici dell'Azienda che seguano direttamente l'interessato. Ad esempio la prescrizione autorizzativa può essere rilasciata anche dal fisiatra di un reparto di riabilitazione, purché questo sia dipendente dall'Azienda USL.

Va ricordato che per ottenere questa prescrizione è necessario sottoporsi ad una visita specialistica che deve essere richiesta attraverso il medico di base (che redige la cosiddetta impegnativa).

Nota Bene: se si ritiene di avere i diritti previsti dalla legge, è possibile fornire, alternativamente alla prescrizione autorizzativa rilasciata da un medico specialista dell'Azienda USL di residenza, un'autocertificazione, scaricando il modulo di autocertifcazione di invalidità.